CURRICULUM COMPLETO
Nato a Casagiove il 21 giugno del 1965, l'Avvocato Gaetano Iannotta ha conseguito nell'anno accademico 1989/1990 una prima laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, e una seconda Laurea specialistica in "Relazioni Internazionali e Studi Diplomatici" nell'anno accademico 2006/2007.
Nel 1994 supera l’esame di Stato per l’abilitazione quale Avvocato presso la Corte di Appello di Napoli e nel 2006 è stato abilitato al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione ed altre Giurisdizioni Superiori. Già Avvocato Penalista Cassazionista del libero foro.
È stato avvocato Patrocinatore presso la Corte Penale Internazionale - Defence Counsel on the special list of the International Criminal Court (Den Haag 2018-2021) e ha conseguito diverse specializzazioni nel campo del Diritto Penale Internazionale e Diritto Penale Europeo tra cui un Corso avanzato in “International Defence Counsel Training Programme in “ Fundamentals On Defence Rights Before International Courts” (Conducted in English) The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights (Siracusa 2017), Certificate in “International Law In Action: Investigating and Prosecuting International Crimes”, (Conducted in English) University of Leiden, The Hague (Netherlands 2017), Certificate in “Introduction to International Criminal Law” (Conducted in English) Case Western Reverse University, Cleveland (United States of America 2017), corso avanzato in "Diritto Penale Europeo" presso l'Unione delle Camere Penali Italiane (Bologna 2017) e Master Interuniversitario di II grado in "Giurisdizioni Internazionali, Universali ed Europee" presso Università Tor Vergata di Roma e l'Università degli studi di Camerino (Roma 2015) .
Egli è fondatore dello Studio Penale penalistaperimprese.it e presta consulenza stragiudiziale a favore di persone fisiche e giuridiche con particolare riferimento ai reati societari, finanziari, bancari, fallimentari e tributari, delitti contro la Pubblica amministrazione, nonché in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente, cybercrimes, diffamazione, tutela penale della privacy, compliance sportiva e responsabilità amministrativa da reato degli enti ex D. Lgs. 231/2001.
A quest’ultimo riguardo, fornisce consulenza a istituti di credito, fondi di investimento, società quotate e imprese per la predisposizione, l’implementazione e l’aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo, nonché per la loro efficace attuazione (attraverso corporate investigations, audit, verifiche documentali, pareristica), e partecipa, anche in qualità di membro, a Organismi di Vigilanza.
Si è perfezionato sia in "Scienze Penalistiche Integrate" presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Napoli 2020- 2021) che in "Diritto Tributario" con una tesi sui Reati Tributari, conseguendo un Master Universitario di II grado in "Diritto Tribuatrio nei Rapporti Internazionali" Università Tor Vergata scuola Iad, un Master in “Dogane e Commercio Internazionale” conseguito presso Unindustria di Roma, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza (Roma-2015), e in campo bancario il Master part-time in “Diritto e Contenzioso Bancario e Finanziario” conseguito presso Altalex e accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (Roma-2014).
Già Consulente Legislativo alla Camera dei Deputati per la Commissione "Politiche dell'Unione Europea" (2014-2015 Roma), è stato Funzionario Avvocato Pubblico presso l'ufficio legale del Comune di Ravenna e del Comune di Quartu Sant'Elena dove ha acquisito esperienza nel campo del diritto penale amministrativo ed in particolare dei reati contro la pubblica amministrazione.
Dal 2021 al 2025, è stato Direttore del Ministero della Giustizia.
Già Professore a c. della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Tra le sue molteplici opere giuridiche, ha pubblicato un libro di "Arringhe", vincitore al premio internazionale di letteratura italiana contemporanea (Roma 2025), riguardanti processi penali che l'Avvocato Gaetano Iannotta ha risolto positivamente per i propri assistiti: casi giudiziari di disastro aereo colposo, detenzione e traffico di armi, furto e rapina, bancarotta fraudolenta, evasione fiscale, resistenza a pubblico ufficiale, tentato omicidio.
Egli è fondatore dell'"Accademia di Eloquenza Forense" e direttore della collana di studi di "Eloquenza Forense". È docente in tecniche di argomentazione e persuasione nella difesa penale al corso specialistico per penalisti presso l'Unione della Camere Penali Italiane e partecipa come relatore in numerosi convegni scientifici.
Oggi svolge su tutto il territorio d'Italia attività di consulenza stragiudiziale in materia penale in favore di imprese e persone fisiche con particolare riferimento a:
Diritto Penale Societario;
Etica d'Impresa e Responsabilità degli enti ex dlgs 231/2001;
Diritto Penale Tributario;
Diritto Penale Bancario e Finanziario;
Diritto Penale dell'Insolvenza- Fallimentare;
Delitti contro la Pubblica Amministrazione;
Diritto Penale dell'Ambiente e di salute e di sicurezza del lavoro;
Diritto Penale Comune, con particolare riferimento ai delitti contro l'ordine pubblico, ai delitti contro la persona e il patrimonio.
L'Avvocato Gaetano Iannotta è dotato di una struttura altamente qualificata ed efficiente e vista la delicatezza delle problematiche trattate ha un rapporto diretto e di fiducia con i suoi clienti.