Settori di specializzazione

Responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex dlgs 231/2001

Quando parliamo di Organismo di Vigilanza 231, ci riferiamo a quell’organo che vigila sulla responsabilità degli enti per reati commessi nell’interesse o vantaggio a favore di questi ultimi. Se l’ente, infatti, non vuole essere colpito da sanzioni deve dotarsi di un Modello di organizzazione e controllo per la prevenzione dei reati previsti dal decreto, di un codice disciplinare e di un soggetto indipendente di controllo e verifica: l’Organismo di Vigilanza appunto.

L’introduzione anche nell’ordinamento italiano con il d.lgs. 231/2001, in seguito a diversi impulsi di diritto sovranazionale, della responsabilità degli enti collettivi per fatti di reato ha rappresentato una vicenda epocale. Si è parlato di “svolta modernizzatrice” impressa dal diritto penale dalla c.d. colpevolezza di organizzazione, sulla quale si fondano i criteri di imputazione della responsabilità delle persone giuridiche; nonché di “rivoluzione copernicana” rispetto al non solo anacronistico, ma anche “costoso” principio societas delinquere (et puniri) non potest, che per tanto tempo aveva condensato le obiezioni avanzate contro questa forma di responsabilità. Una novità, insomma, che rappresenta un autentico elemento di mutazione genetica del sistema penale e punitivo.

Il progressivo ampliamento del catalogo dei reati-presupposto della responsabilità delle persone giuridiche, fino all’inclusione sia di fattispecie di reati tributari che di fattispecie drammaticamente frequenti nella realtà criminologica dei Paesi industrializzati e non, come i delitti colposi di omicidio e lesioni commessi in violazione di norme sulla sicurezza del lavoro, nonché i delitti e le contravvenzioni ambientali, ha definitivamente reso questa forma di imputazione, centrale, nelle strategie preventive del diritto penale moderno nonché, sul piano aziendale e societario, nei sistemi di controllo interno orientati a mitigare il rischio di perpetrazione di tali reati. Ciò ha comportato un parallelo ampliamento della giurisdizione penale e una rinnovata attenzione verso questa innovativa forma di responsabilità da parte degli operatori sia economici che giuridici.

Il riferimento ad una responsabilità derivante da reato implica che il diritto penale non si riferisca più alle sole persone fisiche “in carne ed ossa”, ma anche agli enti collettivi, per così dire, “in capitale e organizzazione”. Ne consegue la necessità di uno strumento conoscitivo, fruibile anche da parte degli operatori, che deduca in un sistema in maniera rigorosa e sintetica i molti ed eterogenei problemi interpretativi posti da questa forma di responsabilità, che spaziano dalla parte generale alla parte speciale del diritto penale, al diritto penale complementare, al diritto processuale penale, e che si intersecano con questioni, anch’esse dalle rilevanti implicazioni teoriche e pratiche , di natura societaria, lavoristica, amministrativistica, nonché di matrice economico-aziendale.

Infatti, nonostante la grande attenzione ricevuta da questa disciplina, manca tutt’ora un commento che sappia unire alla sistematicità e al rigore scientifico anche la necessaria sintesi ricostruttiva multidisciplinare di tali profili eterogenei di compliance aziendale e di responsabilità degli enti evidenziati dalla fervente elaborazione dottrinale e giurisprudenziale. Lo Studio penale d'impresa Iannotta ha sviluppato negli anni una rilevante conoscenza ed esperienza nell’ambito della compliance aziendale e nella redazione di Modelli di Organizzazione e Controllo come previsti dal D.Lgs. 231/01.

In particolare l’Avvocato Gaetano Iannotta è in grado di fornire assistenza ai propri clienti nella materia degli Organismi di Vigilanza. Fornisce, inoltre, il proprio supporto legale , sia nella fase volta all’analisi ed eventualmente adeguamento del sistema di controllo preventivo interno e dei protocolli connessi, che nella successiva fase di redazione e approvazione dei documenti che compendiano il Modello, incluso il relativo documento riepilogativo, il codice Etico, il Sistema Sanzionatorio. Appare evidente, quindi, come una valida assistenza legale in questo ambito sia importante per tutte quelle realtà aziendali stabili o in espansione che vogliano dotarsi di uno strumento per valorizzare la propria attività.

Contatto diretto

+39 328 18 692 59